News

Impianti di depolverazione ad alta efficienza energetica: un caso di studio

Di Sorgato, 09/03/2023

Sempre più spesso i nostri clienti ci chiedono di diminuire i consumi degli impianti: dal nostro punto di vista, parliamo di migliorare l’efficienza energetica degli impianti di depolverazione installati, riducendo il fabbisogno energetico.

Si tratta di un’esigenza che le aziende nostre clienti, e nello specifico le cartiere, che sono notoriamente industrie energivore, esprimono da diversi anni. Tale richiesta, però,  diventa ancor più strategica oggi, in un contesto globale in cui l’aumento delle spese per l’energia spinge le imprese a cercare soluzioni tecniche, operative e gestionali adeguate ed innovative.

In questo articolo analizzeremo un caso studio operativo in cui Sorgato ha risposto alle richieste in questo ambito di un’azienda con cui collaboriamo da tempo, con risultati concreti e misurabili.

La richiesta del cliente

Nello specifico, vi presentiamo il caso di un’azienda cliente con sede in Gran Bretagna. Si tratta di una multinazionale di successo con filiali anche in Italia, Germania, e Francia solo per citare alcuni paesi. L’impresa è molto attiva nel settore converting e in occasione di una nuova richiesta d’offerta per un nuovo impianto aspirazione polveri ci ha chiesto di porre particolare attenzione al fattore “energetico”.

La sfida che abbiamo raccolto è stata quella di andare incontro alla richiesta senza compromettere le performance dell’impianto, che rimangono un fattore fondamentale per il quale i clienti contattano Sorgato. Per farlo, siamo partiti dall’analisi delle caratteristiche dell’impianto installato:

  • Di solito, lelemento che richiede un maggiore dispendio di energia nei nostri impianti è il ventilatore daspirazione: il cuore dell’intero sistema.
  • La soluzione più classica, di conseguenza prevede di diminuire la potenza del ventilatore, con leffetto di ridurre il volume dellaria aspirata dalla linea di produzione.

 

Come dicevamo all’inizio, negli anni, diversi clienti hanno manifestato un’esigenza simile. Di conseguenza, Sorgato ha deciso di prepararsi per rispondere al meglio e poter proporre soluzioni efficaci già testate:

  • Abbiamo investito in tecnologie, ricerca e studi tecnici per diminuire potenza e consumi mantenendo inalterata la qualità del risultato. In altri termini, abbiamo lavorato per migliorare l’efficienza energetica dei nostri impianti di aspirazione polveri a performance costanti.
  • Più nello specifico, nel corso del tempo abbiamo fatto passi avanti significativi agendo sulle caratteristiche tecniche e geometriche dell’impianto. Abbiamo anche lavorato sulla conformazione delle cappe aspiranti e delle tubazioni, oltre che sui meccanismi e sulla filosofia di controllo dellimpianto stesso.

 

Il nostro intervento, nel caso del cliente attivo in Gran Bretagna, ha unito questo tipo di soluzione ad altre azioni mirate: vediamole nel dettaglio.

La risposta di Sorgato: meno consumi, meno costi, stessa qualità

Assecondando l’esigenza del cliente, abbiamo provveduto a ridurre la potenza installata totale dell’impianto di depolverazione da 125 kW a 110 kW. In aggiunta, abbiamo anche inserito nel sistema un ventilatore controllato da inverter. Questo ci ha consentito di:

  • Ridurre le correnti di spunto necessarie nello stadio di messa in moto dell’impianto.
  • Permettere una regolazione impostabile dell’impianto in fase di avviamento ancora più fine e su misura;
  • Generare un beneficio energetico per gli ambienti industriali riscaldati / condizionati del cliente. Con il nostro intervento, infatti, non solo abbiamo migliorato l’efficienza energetica dell’impianto di depolverazione, ma ne abbiamo anche ridotto l’impatto sul sistema HVAC. In questo caso la riduzione della portata daria aspirata è stata calcolata essere di circa 8.000 m3/h: dagli originali 60.000 m3/h agli attuali 52.000 m3/h.

 

Anche in questa situazione, abbiamo lavorato secondo la visione che da sempre distingue Sorgato: studio, progettazione e realizzazione di soluzioni su misura, per rispondere a esigenze specifiche del cliente in base al tipo di impianto e alle sue caratteristiche

Vuoi aumentare l’efficienza energetica dei tuoi impianti di depolverazione riducendo i consumi e mantenendo invariate le performance? Contatta i nostri tecnici: il team di Sorgato è a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta alle caratteristiche e alle esigenze della tua impresa.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti