News

Macinatori industriali a caricamento automatico: l’esperienza di Sorgato

Di Sorgato, 01/12/2022

I macinatori industriali sono macchinari utilizzati in vari settori per gestire più efficacemente gli scarti di lavorazione. In questo articolo spiegheremo meglio come funzionano e presenteremo l’esperienza di Sorgato.

La nostra azienda, infatti, progetta e realizza macinatori industriali a caricamento automatico per il settore del converting che, come vedremo, hanno caratteristiche molto specifiche e assicurano numerosi vantaggi.

Macinatori industriali: cosa sono

Molte aziende in diversi ambiti utilizzano i macinatori industriali, con l’obiettivo di ridurre il volume degli scarti di lavorazione e facilitarne il trasporto e la gestione. Tra i settori di applicazione troviamo, ad esempio:

  • L’industria del legno, in ogni passaggio della filiera;
  • Le aziende che si occupano di smaltimento di rifiuti;
  • Le realtà che producono carta o carta da stampa e le imprese del settore tissue;
  • L’industria del vetro.

 

Tutti i comparti produttivi e di trasformazione menzionati, come molti altri settori, devono gestire sfridi e scarti di lavorazione: i macinatori industriali servono a macinare e triturare questi sottoprodotti per smaltirli più agevolmente. Il processo si sviluppa attraverso una bocca di triturazione, collegata a una vasca di caricamento in cui viene inserito il materiale da trattare.

I macinatori industriali più diffusi:

  • Sono macchine stand alone: di conseguenza, possono essere posizionate in qualsiasi punto della catena produttiva o di trasformazione;
  • Hanno il vantaggio di essere estremamente versatili: possono triturare scarti di dimensione maggiore o minore, a seconda delle necessità;
  • Offrono alle aziende che li acquistano una soluzione relativamente economica;
  • Richiedono spesso la presenza un operatore che si occupi del caricamento manuale degli scarti nella macchina.

 

Rispetto a questo tipo di soluzione, Sorgato offre un modello di macinatore dalle caratteristiche differenti. Il macchinario è stato concepito, progettato e realizzato espressamente per l’industria del converting e presenta numerosi vantaggi, se confrontato con i macinatori industriali disponibili sul mercato. Vediamo meglio perché.

Macinatori a caricamento automatico: un’esclusiva Sorgato

I macinatori industriali proposti da Sorgato sono macchine che servono per triturare i log di scarto del settore converting, ossia i prodotti da cui si ricavano i lotti di carta igienica, asciugatutto o salviette asciugamani, che devono essere smaltiti.

La loro caratteristica distintiva è il processo di caricamento e triturazione automatici, che li rende del tutto diversi da quelli attualmente in commercio. In altre parole, per consentire il funzionamento del macinatore non è necessaria la presenza fissa di un operatore di linea.

Per capire meglio questa differenza, esaminiamo le caratteristiche del processo:

  • Il macinatore industriale ha una precisa collocazione lungo la linea di lavorazione, corrispondente al punto da cui viene espulso lateralmente il log di scarto;
  • In questo modo, il log entra automaticamente nel nastro di caricamento del macinatore e da lì nella bocca di triturazione, dove viene sminuzzato;
  • Di conseguenza, l’operatore di linea non deve occuparsi di controllare e gestire il processo dal momento che tutti i passaggi avvengono in modo del tutto automatico.

 

Come abbiamo precisato, i macinatori industriali a caricamento automatico realizzati da Sorgato trovano applicazione esclusivamente nel settore del converting. In tale ambito, però, presentano vantaggi significativi rispetto alle soluzioni tradizionali, in termini di efficienza e di sicurezza. Nello specifico:

  • L’avvio e l’arresto del macinatore sono completamente automatici, gestiti da segnali di linea e da appositi sensori di prossimità dislocati lungo il nastro di caricamento;
  • Il macchinario permette di triturare il materiale di scarto molto più velocemente, riducendo i tempi di gestione del processo di trattamento e smaltimento;
  • Il meccanismo di funzionamento automatico evita rallentamenti, intasamenti e colli di bottiglia lungo il processo;
  • Dal momento che non è necessaria la presenza umana, inoltre, l’intero processo risulta estremamente sicuro, evitando possibili incidenti nella fase di gestione degli scarti;
  • Il consumo energetico, infine, è ridotto: un beneficio significativo dal punto di vista economico.

 

I nostri macinatori industriali a caricamento automatico, quindi, sono macchine del tutto in linea con la mission e i valori di Sorgato. Infatti, offrono alle aziende clienti una soluzione efficace, economicamente conveniente e su misura, che semplifica la gestione dei materiali di scarto e aumenta la sicurezza degli operatori.

Vuoi approfondire l’argomento, in base alle esigenze della tua impresa? Contattaci: i nostri tecnici sono a tua disposizione.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti