News

Filtri di depolverazione: quali scegliere

Di Sorgato, 14/09/2022

Quando si parla di filtri di depolverazione industriale, il campo di scelta e di applicazione è piuttosto vasto. In questo articolo vedremo quali sono i principali filtri di depolverazione presenti sul mercato e come scegliere quello più adatto alle esigenze della tua azienda.

I diversi filtri di depolverazione

La depolverazione è il processo mediante il quale viene ridotta la concentrazione di polveri contenute in un flusso di aria e prodotte dalle diverse lavorazioni industriali. Abbattere le polveri contribuisce in modo determinante alla sicurezza e all’efficienza degli impianti, alla qualità del prodotto lavorato e alla tutela della salute dei lavoratori.i.

I sistemi di filtrazione utilizzati per la depolverazione sono diversi, ciascuno con le proprie caratteristiche. Tra i principali troviamo:

  • Filtro a maniche: si tratta di un filtro di tipo meccanico che separa le particelle presenti  nell’aria con elevato potere filtrante. La sua efficienza può arrivare fino al 97% e oltre, anche con particelle di dimensioni inferiori a un micron. I modelli migliori in commercio sono dotati di un sistema autopulente integrato.
  • Filtro a tamburo: è un sistema a funzionamento continuo, dotato di un dispositivo di pulizia del tessuto del filtro che funziona tramite bocchette di aspirazione fisse o mobili.
  • Filtro ciclonico: in questo caso il sistema di depolverazione si basa sull’azione combinata di forza di gravità e forza centrifuga. Il filtro, grazie al differente peso specifico delle particelle, separa efficacemente aria e residui. Viene utilizzato per depurare flussi d’aria con alta concentrazione di polveri e con particelle di dimensioni piuttosto significative.
  • Filtro scrubber Venturi è un filtro di depolverazione a umido che sfrutta il cosiddetto “effetto Venturi”.Il sistema di depurazione mescola l’acqua con il flusso d’aria da depurare e permette di rimuovere contemporaneamente polveri e residui solubili in acqua.

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di filtri per la depolverazione industriale: tra i modelli che non abbiamo citato, ad esempio, ci sono anche gli elettrofiltri o filtri elettrostatici e i filtri a cartucce, che sfruttano meccanismi di funzionamento differenti.

I criteri di scelta

Ogni tipo di filtro, come abbiamo visto, ha caratteristiche distintive proprie. Questo significa che la scelta del sistema più adatto andrà fatta in base a criteri precisi, che tengono conto del tipo di processo e delle condizioni di lavoro. Ecco alcuni tra i criteri principali da considerare:

  • Tipologia di lavorazione: i settori di applicazione dei sistemi filtranti sono diversi e potenzialmente molto ampi. Si va dalle operazioni di confezionamento, stoccaggio e logistica fino ai processi industriali più complessi, passando per la carpenteria industriale. Ad esempio, le operazioni di taglio della plastica o del metallo, le fasi di verniciatura, le operazioni di abrasione superficiale o levigatura sono tutte attività per cui è necessaria la depolverazione. Ognuna, però, ha caratteristiche operative e funzionali differenti.
  • Caratteristiche delle polveri: a seconda del tipo di lavorazione industriale, le condizioni su cui si esercita l’azione filtrante variano considerevolmente. Le polveri da abbattere possono essere differenti per tipo di materiale, dimensione, concentrazione maggiore o minore. Abbiamo già visto, ad esempio, che alcuni filtri come il filtro a maniche sono più indicati in presenza di polveri fini o micropolveri, altri sono più adatti a filtrare polveri di dimensione più grossolana
  • Portata del flusso d’aria da depurare: a seconda del volume d’aria da filtrare, le dimensioni del sistema di filtraggio variano. Di conseguenza, ogni filtro può essere opportunamente dimensionato a seconda della quantità d’aria da trattare.

Altri fattori da valutare riguardano ad esempio l’effetto potenzialmente nocivo che le polveri hanno sulla salute umana, in base al tipo di particelle e alla loro dimensione. Anche questo è un elemento da considerare nella scelta del sistema di filtrazione più adatto.

Sorgato è specializzata da anni nella realizzazione di impianti di depolverazione industriale su misura. I nostri tecnici sapranno consigliarti il sistema filtrante più adatto in base alle esigenze della tua azienda e al processo di lavorazione: contattaci e parlaci del tuo progetto.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti