News

Scrubber Venturi: caratteristiche e vantaggi

Di Sorgato, 17/01/2023

Scrubber Venturi: un sistema che depura l’aria miscelandola con l’acqua e che permette di eliminare elementi inquinanti e polveri. In questo articolo spiegheremo più nel dettaglio cos’è uno scrubber Venturi, come funziona e quali vantaggi porta nel processo di depolverazione.

Cos’è lo scrubber Venturi

Come abbiamo anticipato, lo scrubber Venturi è un sistema di filtraggio che sfrutta le proprietà fisiche e la meccanica dei fluidi per depurare l’aria. Più nel dettaglio, il sistema prevede diverse fasi:

  • L’aria da depolverare viene fatta passare attraverso un condotto a sezione ridotta.
  • In questo modo, essa aumenta la propria velocità: si tratta del cosiddetto “effetto Venturi“.
  • Prima di questo passaggio, una pompa preleva l’acqua da una vasca e la immette nel sistema, formando così una miscela di acqua, aria e polveri.
  • La maggiore velocità dell’aria nel condotto fa sì che le polveri si trasferiscano dall’aria all’acqua. L’acqua, inoltre, assorbe gas e altre sostanze solubili, come acidi, alcool e ammoniaca. Per gli elementi non idrosolubili, vengono utilizzati reagenti chimici che, combinandosi con le sostanze da rimuovere, li fanno precipitare sul fondo dello scrubber separandoli dall’aria.
  • L’acqua ricade poi in una vasca di raccolta: da qui viene pompata al di fuori del sistema, per eliminarla insieme alle polveri e agli altri elementi non solubili.
  • Per effetto dei diversi passaggi, il flusso d’aria resta pulito e depolverato.

Gli elementi di base e le fasi di funzionamento di uno scrubber Venturi sono standard. A seconda delle esigenze, però, possono essere inseriti altri elementi nel sistema. Ad esempio:

  • Sensori di livello, torbidimetro e sensori elettrostatici che permettono la gestione automatica del carico e dello scarico nella vasca da cui viene prelevata l’acqua pulita da immettere nel sistema;
  • Sistema carico troppopieno per evitare tracimazioni e far uscire eventuali schiume;
  • Flussometro o flussostato per prevenire rotture o danni alla pompa di ricircolazione, per la taratura fine del processo e per monitorare il consumo d’acqua.

Vantaggi dello scrubber Venturi

Sorgato produce filtri ad acqua scrubber Venturi con caratteristiche differenti, in base alle esigenze del cliente. I nostri filtri sono realizzati completamente in acciaio inox e sono dotati di un pannello di controllo che permette di regolare tutti i parametri di funzionamento.

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo di uno Scrubber Venturi? Vediamo i principali:

  • Utilizzo del filtro Venturi in tutte quelle situazioni in cui l’aria non può essere filtrata utilizzando un filtro a maniche. Ad esempio, se l’aria da depurare è molto umida o se le polveri e le sostanze inquinanti da filtrare non sono secche, il filtro a maniche potrebbe intasarsi e non funzionare correttamente.
  • Efficacia elevata, grazie alla possibilità di agire anche sulle particelle inquinanti di dimensione più ridotta. L’efficienza di filtrazione dello Scrubber Venturi, infatti, può arrivare ad un valore superiore al 99%.
  • Facilità nella regolazione e nel controllo di tutti i parametri del processo di filtraggio in ogni momento, attraverso il pannello di controllo.
  • Eliminazione degli odori legati alla presenza di specifiche sostanze inquinanti da filtrare, specialmente nei settori che prevedono la gestione e il trattamento di materiali particolari.
  • Costi di utilizzo e manutenzione ridotti.
  • Sicurezza in ambito antincendio e antiscoppio; il filtro scrubber Venturi, a differenza dei filtri a maniche, non richiede infatti alcun dispositivo di protezione antincendio né antiscoppio ATEX con evidenti ripercussioni positive in chiave di sicurezza ed economiche.
  • Versatilità d’uso, grazie alla possibilità di adattare il filtro Venturi per dimensione e requisiti alle diverse necessità. Ad esempio, il filtro potrà essere modificato in base alla portata del flusso d’aria, al tipo di applicazione produttiva e industriale di riferimento, alle caratteristiche stesse dell’aria da filtrare.

Il sistema di filtraggio dello scrubber Venturi, dunque, è estremamente efficiente e può adattarsi alle esigenze di settori produttivi differenti. Ad esempio, il settore del convertingl’industria tessile, l’industria chimica e farmaceutica, il settore alimentare, le aziende che si occupano di trattamento superficiale dei metalli, le fonderie, la gestione dei rifiuti.

Vuoi scoprire quali benefici può portare alla tua impresa uno scrubber Venturi e sviluppare un progetto su misura? Contattaci: i tecnici di Sorgato sono a tua disposizione.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti