News

Impianti di depolverazione nel converting: un caso di studio

Di Sorgato, 15/12/2022

Equipaggiare le linee produttive nel settore converting con impianti di depolverazione efficienti porta vantaggi concreti.  Un’affermazione che vale nel caso di macchinari nuovi, ma anche in situazioni in cui l’installazione viene eseguita su linee produttive preesistenti. Anzi, in questo secondo caso i benefici portati dagli impianti di depolverazione risultano ancor più evidenti, perché permettono di confrontare la situazione prima e dopo l’intervento. Lo vedremo proprio in questo articolo.

La richiesta del cliente

Di recente abbiamo portato a termine una commessa per un nostro cliente del settore converting negli Stati Uniti. Nello stabilimento dell’azienda era installata una linea di produzione attiva già da una ventina d’anni, non servita da impianti di depolverazione.

Il management aziendale si è reso conto della necessità di rendere più efficiente il sistema di pulizia dei macchinari installando sistemi di aspirazione adeguati. Alla scelta hanno contribuito diverse considerazioni:

  • Attenzione alla salute e alla sicurezza degli operatori;
  • Miglioramento delle condizioni e dell’ambiente di lavoro;
  • Volontà di ridurre tempi e costi di pulizia per una linea polverosa che richiedeva frequenti interventi di soffiatura manuale.

Per andare incontro con efficacia alla richiesta del cliente abbiamo realizzato un sistema di aspirazione polveri che, come gran parte dei nostri impianti di depolverazione, è stato progettato su misura con caratteristiche tecniche specifiche.

La risposta di Sorgato: impianti di aspirazione polveri efficienti su misura

Il sistema di aspirazione installato, infatti, include molteplici componenti e interviene su diversi fronti lungo la linea di produzione. La commessa, infatti, ha previsto:

  • L’installazione di un impianto di aspirazione polveri che comprende: un sistema di aspirazione in linea, un sistema di aspirazione a pavimento, un sistema di aspirazione a corridoio e uno manuale.
  • La presenza di barre soffianti collegate, per ciascun sistema.
  • La fornitura di un filtro scrubber Venturi, che consente di rimuovere contemporaneamente polveri e sostanze idrosolubili, mescolando acqua al flusso gassoso da filtrare.
  • Un sistema di reintegro dell’aria che reimmette l’aria filtrata direttamente nell’ambiente produttivo, senza la necessità di passare per altre unità di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC).

 

Impianti di aspirazione polveri caso di successo

L’intervento ha soddisfatto le esigenze dell’impresa cliente, generando risultati concreti, sia qualitativi che quantitativi. Tra i benefici più evidenti:

  • Diminuzione dei tempi di pulizia: prima dell’installazione del sistema di aspirazione, l’azienda puliva la linea due volte al giorno; ora gli interventi si sono ridotti a due alla settimana.
  • Risparmio di risorse: quantificando in termini numerici il beneficio, prima dell’intervento la pulizia periodica della linea coinvolgeva 3 persone a settimana per 420 minuti; ora bastano 3 persone, ma per soli 60 minuti. Un risparmio che si traduce in una diminuzione di costi, ma anche nella possibilità di ricollocare le risorse umane su altre attività, contribuendo ad aumentare l’efficienza dell’organizzazione interna e dei processi.
  • Più sicurezza e migliori condizioni di lavoro per gli operatori: i collaboratori dell’azienda lavorano in un ambiente più pulito, salubre e sicuro. Una condizione particolarmente importante in un contesto dove, senza gli impianti filtranti installati, la qualità dell’aria respirata è decisamente peggiore.
  • Prodotto finale di qualità superiore: il cliente stesso ha riscontrato un miglioramento dopo l’installazione del sistema filtrante, informandoci che il prodotto alla fine della lavorazione risulta ora molto meno polveroso.

 

Impianti di aspirazione polveri buona pratica settore converting

Le immagini che abbiamo inserito in questo articolo mostrano la differenza tra la situazione prima e dopo l’intervento. Gli scatti evidenziano a colpo d’occhio il miglioramento nella pulizia e nell’ambiente di lavoro.

La tua linea produttiva nel settore converting è già equipaggiata con un sistema di depolverazione? Se la risposta è no, pensaci: come hai visto, infatti, inserire un sistema di aspirazione polveri porta vantaggi concreti. Contattaci e parlane con i nostri tecnici specializzati.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti