News

Sorgato a Tissue World 2023: novità e risultati

Di Sorgato, 05/04/2023

Dal 28 al 30 marzo 2023  Sorgato ha preso parte a Tissue World 2023, l’evento che ha segnato il ritorno in Europa della più importante fiera nel settore converting. Un appuntamento atteso, che ci ha permesso di allacciare contatti con nuovi clienti e partner e di comprendere meglio le necessità, i desideri e le percezioni dei nostri clienti o potenziali clienti.

Numeri e tendenze dell’ultima edizione

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 120 espositori, sia dall’Europa che dal resto del mondo, per un totale di 80 paesi coinvolti. Conferenze e seminari hanno coinvolto 40 speaker scelti tra professionisti del settore tissue, esperti di economia e finanza e imprenditori, mentre all’appuntamento si sono registrati oltre 1500 partecipanti, tra visitatori e imprese espositrici.

Fra i temi che hanno avuto maggior spazio nell’ambito del programma:

  • Le tendenze del mercato e la necessità per il settore tissue di evolvere, per affrontare sfide diverse. Tra queste, i grandi mutamenti internazionali, sia economici che politici, e la crescente complessità nella gestione delle relazioni e nelle normative.
  • Le questioni ambientali ed energetiche, che hanno un forte impatto sia nel processo strategico e decisionale interno alle imprese, sia per quanto riguarda l’ambito tecnico e della ricerca e sviluppo.
  • Le principali innovazioni del settore tissue e converting: nuovi materiali, utilizzo delle tecnologie digitali nei processi produttivi, tecnologie a servizio della sostenibilità.

 

L’evento ci ha fatto incontrare clienti già acquisiti e potenziali, altre imprese che lavorano nel nostro stesso settore e possibili partner. Un’occasione per conoscere da vicino realtà interessanti e confrontarci con gli interlocutori selezionati su necessità operative, buone pratiche ed esperienze.

Tissue World 2023, di conseguenza, è stata un’occasione per arricchire la nostra conoscenza del settore: la fiera ha permesso al team Sorgato di avviare riflessioni interessanti per lo sviluppo del nostro business e per un posizionamento più efficace.

Sorgato a Tissue world 2023: i risultati

Cosa ci portiamo a casa dall’evento di Dusseldorf? Diversi elementi utili a capire meglio il contesto e le tendenze di mercato più attuali, oltre a risultati di importanza strategica e operativa per lo sviluppo del nostro business. In particolare abbiamo:

  • Ottenuto numerosi contatti di potenziali clienti: non solo in Europa, ma anche nell’area del Medio Oriente. Le aziende attendono ora di ricevere una nostra proposta per la progettazione, realizzazione e installazione di impianti di aspirazione;
  • Allacciato contatti con altri professionisti del settore tissue. Nello specifico, abbiamo aperto nuove prospettive di collaborazione per potenziare l’export dei prodotti e degli impianti Sorgato in Brasile e Sud America;
  • Colto spunti interessanti per ipotizzare nuovi ambiti di business all’interno della filiera del tissue. In un comparto ad elevato contenuto tecnologico come il nostro, infatti, le relazioni di filiera hanno un valore strategico ancor più significativo, anche considerando lo sviluppo di nuove soluzioni e nuovi servizi.

 

Per Sorgato la partecipazione a Tissue World 2023 è stata anche un’occasione importante per capire come i nostri potenziali clienti percepiscono lutilità dei nostri impianti. La maggior parte degli interlocutori che abbiamo incontrato non ha esperienza di sistemi di aspirazione per le linee converting. Di conseguenza:

  • non ha conoscenze tecniche specifiche sugli impianti e sulla loro funzione;
  • ritiene che i sistemi di aspirazione possano essere forniti anche da imprese che producono impianti daspirazione generici.

Parlare di persona con i potenziali clienti ci ha permesso di mettere in luce la professionalità di Sorgato, evidenziando gli elementi che ci differenziano rispetto ai fornitori generici. Tissue World 2023, dunque, ci ha dato l’opportunità di far comprendere meglio il nostro valore aggiunto puntando su specificità delle funzioni, personalizzazione ed affidabilità tecnologica.

Vuoi conoscere anche tu i prodotti e gli impianti di Sorgato? Contatta il nostro team e raccontaci le tue esigenze: siamo a disposizione per sviluppare soluzioni ad hoc studiate sui bisogni della tua impresa.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti