News

Cappa aspirante industriale: caratteristiche e funzionamento

Di Sorgato, 17/02/2023

Una cappa aspirante industriale è parte di un impianto di depolverazione strategico per il settore del converting. A seconda del tipo di cappa, del punto in cui viene inserita e del processo a cui viene applicata, però, si possono ottenere risultati differenti per prestazioni ed efficienza. Ne parliamo in questo articolo.

Cappa aspirante industriale: che cos’è

Una cappa aspirante industriale è una delle componenti che costituiscono un impianto e che consente di prelevare ed eliminare le particelle inquinanti generate da un processo o da una lavorazione. Abitualmente le cappe aspiranti industriali si posizionano a ridosso delle linee di produzione, per aspirare le polveri prelevandole alla sorgente. In questo modo:

  • si evita la loro dispersione nell’aria;
  • si tutela la salute degli operatori addetti alla conduzione delle macchine;
  • si mantiene pulito e salubre l’ambiente di lavoro;
  • si garantisce la qualità del prodotto finito.

In base alle necessità del cliente e al tipo di linea produttiva in cui va ad integrarsi, ciascuna cappa aspirante industriale sarà dimensionata e progettata tenendo in considerazione:

  • Parametri di portata e velocità del sistema di aspirazione. La portata e la velocità del flusso aspirante richieste possono variare in base alle caratteristiche del materiale da catturare, alla quantità di polvere presente, alle dimensioni dell’impianto, al punto specifico di applicazione.
  • Caratteristiche dello spazio utilizzabile. Il dimensionamento di una cappa aspirante deve tenere conto anche degli spazi disponibili e della geometria della zona in cui verrà posizionata.
  • Vincoli normativi. Il processo di depolverazione, nel settore converting come in molti altri, è soggetto a precisi vincoli normativi di riferimento, come quelli derivanti dalla direttiva Atex, di cui abbiamo parlato recentemente.

 

A seconda delle necessità dell’impianto, l’insieme delle cappe aspiranti può prevedere l’utilizzo di uno o più filtri, a maniche autopulenti, a tamburo o scrubber, per trattare nella maniera più idonea le polveri aspirate.

Dopo aver presentato le caratteristiche di base delle cappe aspiranti industriali, vediamo ora le specificità delle cappe proposte da Sorgato e quali sono i benefici del loro utilizzo per le aziende del settore converting.

Cappe aspiranti industriali Sorgato: perché sceglierle

Le cappe aspiranti industriali progettate e realizzate da Sorgato offrono vantaggi specifici rispetto ad altri prodotti analoghi presenti sul mercato. Tra i principali:

  • Ogni cappa aspirante industriale Sorgato è progettata ad hoc per il punto specifico in cui sarà applicata: di conseguenza, non esistono cappe standard ma solo soluzioni specifiche. La geometria della cappa, infatti, è concepita per unire esigenze di performance, di ergonomia e di sicurezza secondo le esigenze dell’impresa cliente.
  • Le cappe aspiranti che compongono gli impianti Sorgato quasi scompaiono” all’interno della linea. Ognuna di esse, infatti, si integra perfettamente nei vari gruppi o nelle posizioni in cui è installata: di conseguenza, risulta quasi invisibile nel layout produttivo.
  • La feritoia di ogni cappa aspirante industriale che produciamo è studiata con una geometria specifica per ottimizzare le performance di aspirazione lungo tutta la lunghezza della cappa, assicurando una velocità e una portata daria idonee all’applicazione. A seconda del punto in cui la cappa sarà inserita, infatti, può essere necessaria una portata d’aria maggiore o minore e di conseguenza la feritoia della cappa sarà dimensionata in accordo con queste valutazioni.
  • Tutte le nostre cappe sono costruite in materiali robusti, come acciaio al carbonio o alluminio, e in spessori adeguati alle esigenze. Per garantire la massima personalizzazione e affidabilità nel tempo, possiamo verniciarle in colore RAL a scelta del cliente e associare alla verniciatura un trattamento antistatico.
  • Tutte le cappe aspiranti industriali Sorgato sono dotate di uno o più sportelli di ispezione. In questo modo si possono risolvere facilmente eventuali intasamenti di prodotto all’interno della cappa stessa.

 

Cappa aspirante industriale di Sorgato

Alcune applicazioni particolari, poi, necessitano che lingombro della cappa aspirante industriale venga liberato durante le operazioni di manutenzione o di caricamento del velo nella linea converting. In questi casi, progettiamo e realizziamo le cappe in modo da poterle rimuovere in modo semplice e rapido. Si tratta, nello specifico di cappe aspiranti industriali:

  • realizzate in alluminio per ridurne il peso;
  • dotate di un sistema di movimentazione lineare o rotazionale, manuale o automatico, motorizzato o pneumatico, in base alle specifiche esigenze della linea o del cliente.

I progetti di molte delle cappe che realizziamo sono portati a termine confrontandoci direttamente con i progettisti delle linee converting. Ciò permette di definire le caratteristiche di ogni cappa aspirante industriale Sorgato nel modo più efficace, considerando tutti gli elementi della linea dove la cappa verrà installata.

Hai bisogno di una o più cappe aspiranti industriali per la tua linea produttiva nel settore converting? Contattaci: i nostri tecnici progetteranno la soluzione più adatta insieme alla tua impresa.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti