News

Depolveratori a secco: caratteristiche e funzionamento

Di Sorgato, 12/06/2023

I depolveratori a secco sono utilizzati in diversi settori industriali per filtrare l’aria da particelle contaminanti derivanti dai processi produttivi all’interno degli stabilimenti. In questo articolo vedremo come funzionano, dove trovano applicazione e che vantaggi portano. Inoltre, dedicheremo spazio ai depolveratori a secco progettati e realizzati da Sorgato.

Come funzionano i depolveratori a secco

Come ogni sistema di depolverazione, i depolveratori a secco permettono di evitare la diffusione di particelle inquinanti e, nel caso degli impianti di aspirazione polveri Sorgato, l’espulsione dell’aria filtrata può avvenire in atmosfera oppure all’interno dello stabilimento dove è installato il depolveratore e in cui i lavorano gli operatori di linea.

Il compito di questo tipo di sistemi è rimuovere le particelle contaminanti presenti nell’aria, come polveri, fumi o nebbie. Possiamo riassumere così la differenza di base tra depolveratori a secco e depolveratori a umido:

  • I depolveratori a secco sono progettati per evitare la diffusione di inquinanti anche di dimensioni molto ridotte. Comprendono i filtri a maniche, i filtri a cartucce e i filtri a tamburo.
  • I depolveratori a umido agiscono su particelle di dimensioni maggiori di materiali con caratteristiche chimico-fisiche tali da consentire di legarsi all’acqua.

Tornando ai depolveratori a secco, il loro funzionamento si basa su un processo di filtrazione in più fasi che rimuove le particelle presenti nell’aria:

  1. Pre-collezione: inizialmente, un sistema di pre-collezione aspira l’aria da ripulire. Tale sistema ha il compito di isolare e separare le particelle più grosse, come scorie e pezzi di materiale, prima che l’aria entri nel depolveratore vero e proprio.
  2. Filtrazione: l’aria viene quindi convogliata verso un filtro. Il filtro è costituito da una o più barriere, tipicamente in tessuto, attraverso le quali l’aria è costretta a passare. Le particelle solide più grandi restano sulla superficie del tessuto, mentre quelle più piccole si accumulano all’interno delle pieghe del tessuto filtrante.
  3. Pulizia del filtro: col passare del tempo, le particelle accumulate sul tessuto del filtro riducono l’efficienza dell’impianto. Per mantenerne ottimale il funzionamento, i depolveratori a secco utilizzano un sistema di pulizia automatico.
  4. Raccolta e smaltimento: una volta rimosse dal filtro, le particelle vengono raccolte in un apposito contenitore. Da qui, possono essere successivamente smaltite in modo sicuro ed ecologico.

 

Depolveratori a secco Sorgato come funzionano

I depolveratori a secco Sorgato sono progettati per renderne il funzionamento efficace, comodo e sicuro. In particolare:

  • I depolveratori a secco con filtro a tamburo permettono il funzionamento senza interruzione del sistema, grazie ai meccanismi di pulizia del tessuto filtrante che operano a ciclo continuo. Il filtro a tamburo opera in depressione e ha dimensioni pensate su misura in base alla portata del flusso d’aria e al livello di filtraggio desiderato. La presenza di un secondo stadio di filtrazione fine garantisce l’abbattimento anche di particelle con granulometria estremamente ridotta.
  • Il filtro a maniche autopulente, come dice il nome, è anch’esso provvisto di un sistema automatico di pulizia delle maniche filtranti. Può essere configurato per il funzionamento sia in pressione sia in depressione.

 

Tutti i sistemi di depolverazione a secco realizzati da Sorgato sono conformi alla direttiva Atex e pertanto sicuri dal punto di vista del rischio di esplosione nel caso di impiego con materiali che possano generare atmosfere potenzialmente esplosive.

Vantaggi e applicazioni

I depolveratori a secco sono ampiamente utilizzati in diversi settori industriali per ridurre l’inquinamento da particelle e garantire un ambiente di lavoro più salubre. Tra gli ambiti in cui trovano maggiore applicazione, ci sono:

  • Settore tissue e converting: è il settore di elezione per Sorgato. I depolveratori, in questo caso, si collocano in un comparto in cui le aziende hanno la necessità costante di ridurre la polvere prodotta nelle varie fasi di lavorazione.
  • Industria siderurgica: i depolveratori a secco sono essenziali nella lavorazione dei metalli, dove c’è una generazione significativa di fumi e polveri, anche di carattere decisamente nocivo (pensiamo ad esempio alle polveri metalliche)
  • Industria chimica: nell’industria chimica e farmaceutica, i depolveratori a secco vengono utilizzati per controllare le emissioni di polveri e vapori tossici. In questo modo, proteggono l’ambiente e riducono i rischi per la salute associati all’esposizione a sostanze chimiche nocive
  • Industria alimentare: in questo settore, i depolveratori a secco sono utilizzati per controllare le emissioni di polveri e fumi derivanti dalle attività di lavorazione e trasformazione alimentare. Ciò contribuisce a mantenere l’igiene e la sicurezza degli alimenti.

Già da questo elenco, è facile intuire che l’uso dei depolveratori a secco, e dei depolveratori industriali in generale, presenta diversi vantaggi.

In primo luogo, i depolveratori riducono in modo significativo la presenza di particelle inquinanti, migliorando la qualità dell’aria sia all’interno che all’esterno delle strutture industriali. Questa funzione aiuta le aziende a rispettare le normative ambientali in vigore.

Una delle conseguenze più importanti è la tutela della salute dei lavoratori. Rimuovendo le particelle nocive, infatti, i depolveratori contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salubre, riducendo il rischio di malattie respiratorie e altri disturbi correlati all’esposizione a polveri e fumi.

Infine, i sistemi di depolverazione contribuiscono a mantenere efficienti impianti e macchinari. Le particelle, infatti, possono causare danni a sistemi e attrezzature industriali, specie quando si accumulano, riducendone la produttività, la durata e l’efficienza. L’utilizzo dei depolveratori a secco aiuta a proteggere le macchine e a ridurre i costi di manutenzione.

Per massimizzare vantaggi e benefici della loro azione, servono impianti di aspirazione polveri progettati, dimensionati e realizzati secondo le esigenze dell’azienda.

Se vuoi installare un depolveratore a secco efficiente, che si integri perfettamente nel sistema produttivo della tua impresa, rivolgiti a Sorgato: i nostri tecnici sono specializzati nella progettazione e realizzazione di impianti di depolverazioni su misura.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti