News

Depolveratori industriali: qualità, efficienza, ergonomia

Di Sorgato, 16/05/2023

I depolveratori industriali sono impianti fondamentali per molti produttori del settore del tissue.

Per le imprese del comparto, ridurre la polvere prodotta durante le diverse fasi di lavorazione è una preoccupazione e una necessità costante. La polvere, infatti, influisce negativamente su:

  • produttività della linea;
  • qualità del prodotto finale;
  • salute e sicurezza degli operatori.

Noi di Sorgato progettiamo e produciamo impianti di aspirazione polveri industriali su misura che offrono soluzioni efficaci e personalizzate per le esigenze specifiche dei nostri clienti.

Investiamo in competenze, formazione e ricerca e abbiamo maturato una solida esperienza sul campo, lavorando per imprese di diverse dimensioni che esprimono esigenze e richieste differenti. Per questo, siamo orgogliosi di offrire un livello di qualità nel processo di ingegnerizzazione e nella costruzione degli impianti che i nostri clienti riconoscono e apprezzano.

Riserviamo anche un’attenzione particolare ai dettagli: ad esempio, progettiamo cappe aspiranti il più “invisibili” possibile, per facilitare l’accesso degli operatori quando necessario.

La valutazione delle performance dei depolveratori, oltre all’attenzione all’ergonomia e alla funzionalità, sono parte integrante di tutti i nostri progetti. Ne parliamo in questo articolo, presentandovi anche uno dei nostri casi di studio più recenti.

Depolveratori industriali: criteri di valutazione

Le performance dei depolveratori industriali possono essere valutate in base a diversi criteri. Le prove effettuate per misurare la quantità di polvere respirabile e inalabile a ridosso delle linee di produzione sono un esempio dei test di performance che effettuiamo.

Il test prevede lutilizzo di un dispositivo che:

  • è tarato per rilevare polveri con una determinata granulometria;
  • è collocato vicino alla linea di produzione;
  • registra la quantità di polvere presente nell’aria nella zona circostante a quella in cui è posizionato il dispositivo stesso.

La prova, ovviamente, ha lo scopo di valutare la salubrità dell’ambiente di lavoro per gli operatori.

Un altro tipo di test prevede la misurazione della quantità di polvere residua sulla linea in un determinato intervallo di tempo. In questo caso, si confrontano i risultati ottenuti quando l’impianto di depolverazione è spento e quando è funzione. Il confronto tra i due valori ottenuti permette di valutare le performance di depolverazione dell’impianto.

Depolveratori industriali caso di studio

Un caso di studio Sorgato

Recentemente, abbiamo testato le performance di uno dei nostri impianti di depolverazione su una delle linee di produzione di un cliente.

L’azienda fa parte di una grande multinazionale presente da oltre un secolo nel settore del tissue: la tecnologia che offre continua a lasciare il segno, rendendo l’impresa un indiscutibile punto di riferimento per gli operatori del mercato.

Il test che abbiamo effettuato ha dimostrato una riduzione del 78% della polvere accumulata a terra e sulle macchine. Come abbiamo spiegato poco fa, la prova ha misurato la polvere presente:

  • senza l’impianto d’aspirazione in funzione;
  • con il depolveratore Sorgato attivo.

Tutte le altre condizioni di funzionamento sono state mantenute costanti: di conseguenza, la prova ha restituito un risultato incontrovertibile. I dati raccolti, inoltre, hanno permesso di porre le basi per ridurre i tempi della pulizia manuale, con una diminuzione dei costi collegati.

Il risultato ottenuto è il frutto di un processo di ingegnerizzazione su misura e della cura che poniamo nella costruzione di ogni singolo elemento dell’impianto. Riusciamo ad adattare i nostri sistemi alle esigenze specifiche dell’impresa, garantendo una depolverazione efficace e migliorando la produttività.

Siamo fieri di aver soddisfatto il nostro cliente, andando incontro alle sue esigenze e offrendo un impianto d’aspirazione industriale in grado di ridurre drasticamente la polvere prodotta durante le lavorazioni.

Impianti di aspirazione polveri industriali performance

Ergonomia e funzionalità dei depolveratori

Anche gli aspetti di ergonomia e funzionalità sono assolutamente centrali nei depolveratori industriali che Sorgato progetta, costruisce e installa. Una buona funzionalità dell’impianto, infatti, deve tenere conto della componente umana, ossia dell’operatore di linea e delle condizioni in cui lavora

Di conseguenza, il processo di progettazione di una cappa aspirante, di una tubazione, di un filtro o di un macinatore, solo per citare alcuni esempi, deve conciliare due necessità: massime performance e massima semplicità e comodità di utilizzo.

Per queste ragioni, i depolveratori industriali Sorgato presentano:

  • Cappe perfettamente integrate nella linea di produzione, con il minimo impatto possibile sulle manovre e sulle procedure degli operatori di linea;
  • Cappe mobili per agevolare le operazioni di manutenzione di punti specifici della linea;
  • Tubazioni con il minimo ingombro possibile nelle aree di manovra e nelle zone di passaggio dell’operatore;
  • Filtri e macchine con gestione automatica del ciclo di lavoro, in modo da ridurre al minimo le interazioni e aumentare allo stesso tempo la sicurezza del sistema;
  • Impianti che dialogano con le condizioni di lavoro della linea, per ottimizzare le performance tutelando la sicurezza degli operatori.

 

Cerchi un impianto di depolverazione che offra alla tua azienda performance al top, flessibilità e condizioni di lavoro migliori? Contattaci e spiegaci le tue esigenze: il team Sorgato studierà insieme a te la soluzione più adatta per la tua impresa.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti