News

Impianti aspirazione polveri: la pulizia a corridoio

Di Sorgato, 05/07/2023

Pulizia a corridoio negli impianti di aspirazione polveri: che cos’è? Si tratta di un sistema di pulizia progettato e realizzato per offrire al cliente facilità di esecuzione, riduzione dei tempi di pulizia e risparmio di risorse.

Tali caratteristiche lo rendono una delle soluzioni che i clienti ci chiedono più spesso di installare nei nostri impianti di depolverazione. In questo articolo vi spieghiamo perché: partendo dai meccanismi specifici di funzionamento del sistema di pulizia.

Pulizia a corridoio negli impianti di aspirazione polveri: come funziona

Come dicevamo, gli impianti di aspirazione polveri di Sorgato sono progettati per operare secondo metodi differenti, che possono variare in base:

  • al layout produttivo dell’azienda in cui sono installati;
  • alle esigenze dell’impresa;
  • ai vantaggi collegati, nell’ambito delle diverse fasi del processo produttivo.

Sono considerazioni di questo tipo ad averci suggerito l’idea di offrire ai clienti un’opportunità in più. La possibilità, cioè, di equipaggiare gli impianti di aspirazione polveri con un sistema di cappe aspiranti a corridoio installate lungo la linea di produzione per rendere più facili le operazioni di pulizia.

Una soluzione del genere sta prendendo piede solo ultimamente nel settore del converting: si tratta dunque di una sorta di innovazione di mercato, sempre più apprezzata.

Realizziamo questo sistema di pulizia proponendo cappe a corridoio che riempiano il più possibile tutta la lunghezza della linea:

  • le misure vanno opportunamente dimensionate perché siano efficienti e ottimizzate rispetto alle esigenze dell’azienda e al funzionamento dell’impianto.
  • tale considerazione vale in particolare con riferimento alla capacità del filtro/ventilatore.
  • il corridoio lungo il quale vengono posizionate le cappe per la pulizia è il lato motori della linea. Si tratta di una zona dove gli addetti non lavorano stabilmente, dal momento che operano quasi sempre dal lato servizi, cioè quello opposto.

In questo tipo di configurazione, le cappe di aspirazione possono essere attivate con un sistema manuale oppure in modo automatico, mentre la linea è ferma.

Per capirne meglio il funzionamento, paragoniamo ora le operazioni di pulizia degli impianti di aspirazione polveri con e senza il sistema di pulizia a corridoio:

  • Senza gli impianti a corridoio, a linea ferma, gli operatori utilizzano per la pulizia pistole ad aria compressa che fanno cadere la polvere dalla macchina fino a terra. A questo punto, la polvere viene raccolta con aspiratori manuali o a mano: un’operazione che richiede un certo tempo per essere effettuata come si deve.
  • Con gli impianti a corridoio, invece, gli operatori entrano in linea, fanno cadere la polvere a terra grazie alle pistole ad aria compressa e la dirigono verso le cappe a corridoio posizionate dal lato opposto rispetto all’ingresso. Ciascuna cappa aspirante industriale, a questo punto, aspira immediatamente polvere e particelle: ovviamente, le cappe a corridoio vanno attivate prima dell’ingresso in linea dell’operatore per la pulizia.

Per un’efficienza ancora maggiore, i nostri impianti di aspirazione polveri possono prevedere l’accoppiata cappe aspiranti a corridoio / barre soffianti. Questa configurazione permette la depolverazione automatica, riducendo ulteriormente tempi e costi di pulizia.

In più, gli impianti di aspirazione polveri con pulizia a corridoio offrono sicurezza e funzionalità in fase di utilizzo. Infatti, sono collocati in maniera da:

  • rendere minimi gli ingombri nelle zone di passaggio degli operatori;
  • essere calpestabili senza rischi.

Questi solo due dei vantaggi del meccanismo di pulizia di cui stiamo parlando: vediamo insieme gli altri, nel prossimo paragrafo.

Impianti aspirazione polveri con cappe aspirazione industriali per pulizia a corridoio

Cappe di aspirazione industriali a corridoio: i vantaggi

Il sistema di pulizia a corridoio è una proposta molto apprezzata dalle imprese clienti di Sorgato. Sono diverse, infatti, le aziende del settore converting che ci hanno chiesto di inserirle negli impianti di aspirazione polveri che abbiamo progettato e installato per loro.

Tra i diversi benefici che questo sistema di depolverazione offre ci sono, tra gli altri:

  • Facilità di attuazione e manutenzione. La pulizia a corridoio degli impianti di aspirazione polveri è un sistema semplice ed efficace che richiede una manutenzione davvero minima.
  • Sistema non invasivo. Ciascuna linea di produzione può essere pulita in modo selettivo, area per area, riducendo i disagi per la produzione. Inoltre, in presenza del meccanismo di depolverazione automatica, la pulizia può avvenire, come abbiamo visto, anche durante le lavorazioni, senza interrompere le normali attività produttive dell’azienda.
  • Nessun aumento della capacità d’aria del filtro e dei consumi legati al ventilatore installato: di conseguenza, non si registrano costi legati ad un maggior consumo energetico.
  • Tempi di pulizia ridotti e operazioni semplificate. La pulizia a corridoio rende più semplice l’attività di pulizia delle linee produttive e diminuisce il tempo per effettuarla.

Semplicità d’uso, efficienza nel risultato finale, risparmio di risorse: la pulizia a corridoio degli impianti di aspirazione polveri è un’opportunità che offre diversi benefici alle aziende del settore converting, in cui i processi produttivi generano una quantità notevole di polveri e particolato.

Proviamo a quantificarle in termini numerici: con le cappe a corridoio, la pulizia manuale giornaliera richiede un tempo dimezzato rispetto alla linea senza le cappe a corridoio. Indicativamente:

  • Di solito le aziende dedicano alla pulizia tre operatori per un’ora di lavoro abbondante. Il tempo varia a seconda del cliente, della polverosità e delle esigenze specifiche.
  • Con le cappe a corridoio, il tempo di pulizia giornaliera si riduce a 30-40 minuti, sempre con tre operatori.
  • Ciò significa anche maggiore produttività, perché il tempo di fermo linea si riduce.

Le imprese apprezzano la pulizia a corridoio per tutti questi elementi: una soddisfazione condivisa anche da dagli operatori che impiegano meno tempo per pulire le linee produttive lavorano in totale sicurezza e con maggiore semplicità.

Stai cercando un impianto di aspirazione polveri che lavori in modo efficace ed efficiente? L’integrazione con il sistema di pulizia a corridoio potrebbe dargli una marcia in più. Contatta i nostri tecnici: siamo a tua disposizione per fornirti tutti gli aggiornamenti del caso.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti