News

Efficienza degli impianti di aspirazione polveri: come migliorarla

Di Sorgato, 14/11/2023

Quando realizziamo i nostri impianti di aspirazione polveri, l’efficienza è una caratteristica a cui prestiamo molta attenzione. Il tema dell’efficienza può essere declinato da diverse prospettive, dalla riduzione dei consumi all’ottenimento di un risultato finale di elevata qualità.

In questo articolo vedremo cosa significa per Sorgato garantire l’efficienza della depolverazione. Ci concentreremo in particolare sugli interventi che effettuiamo per migliorare le performance degli impianti già installati.

L’efficienza degli impianti di aspirazione industriale

In questo blog abbiamo presentato qualche tempo fa un caso di studio in cui un’azienda cliente ci aveva domandato di migliorare le performance degli impianti di depolverazione industriali installati presso la sua sede.

In quella circostanza, l’impresa si concentrava sull’elemento “risparmio energetico”, con la richiesta di diminuire i consumi mantenendo inalterata la qualità del risultato. L’aumento dell’efficienza degli impianti di aspirazione polveri, come già dicevamo, può riguardare infatti diversi elementi:

  • Qualità del risultato: migliore qualità del prodotto finale dopo il processo di depolverazione. Anche di questo aspetto abbiamo parlato in un precedente caso di studio nel settore converting, l’ambito di elezione delle attività di Sorgato.
  • Riduzione nell’assorbimento dell’energia elettrica necessaria al processo di aspirazione polveri, situazione a cui abbiamo già accennato.
  • Migliorie a impianti esistenti per aggiornarli o adattarli a mutate esigenze. Le migliorie, ad esempio, possono riguardare l’adeguamento a una nuova configurazione delle linee produttive in opera presso le aziende clienti.

In ogni caso, quando parliamo di migliorare l’efficienza degli impianti di aspirazione polveri, ci riferiamo quasi sempre a interventi sui nostri impianti già installati, anche se ci capita di intervenire anche su macchinari di altre aziende. Approfondiamo il tema nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Migliorare le prestazioni di impianti di aspirazione polveri Sorgato già installati: i nostri interventi

Migliorare l’efficienza di impianti installati non significa necessariamente intervenire in modo rivoluzionario sul sistema di depolverazione in uso.

Naturalmente questo dipende anche dallo stato e dalle condizioni dell’impianto in essere, considerato in relazione alla configurazione della linea produttiva o agli elementi costitutivi dell’impianto stesso, specie quando ci stiamo riferendo a un sistema di depolverazione non fornito originariamente da Sorgato.

Fatta questa premessa di tipo “tecnico”, tra gli interventi più frequenti che la nostra azienda realizza quando si tratta di migliorare l’efficienza degli impianti troviamo, ad esempio:

  1. La modifica di alcune cappe di aspirazione industriali. Ad esempio, possiamo intervenire per consentirne la mobilità in modo automatico, grazie a un sistema di controllo programmabile di tipo PLC (Programmable Logic Controller) che reagisce regolando il movimento in base ai segnali inviati dalla linea produttiva. In questo modo, non è più indispensabile la presenza di un operatore per gestirne il movimento: un cambiamento che riduce i costi di personale e i tempi necessari a eseguire l’operazione.
  2. L’aggiunta di funzionalità specifiche, come la pulizia automatica del pavimento. Anche in questo caso si agisce sull’efficienza delle operazioni: nello specifico, diminuiscono i tempi (e i costi) delle normali operazioni di pulizia e manutenzione della linea.
  3. L’integrazione di elementi che modificano la filosofia e l’impostazione operativa dei sistemi di controllo dell’impianto. In questo caso, ad esempio, possiamo intervenire con laggiunta di valvole automatiche per la parzializzazione dei flussi d’aria nelle tubazioni, per ottenere una regolazione del flusso stesso più calibrata e meno dispendiosa dal punto di vista dei consumi.

Si tratta di interventi che possono essere attuati senza modifiche importanti e costose al gruppo filtro / ventilatore, cuore del sistema di depolverazione. Di conseguenza, parliamo di azioni di miglioramento che non hanno un impatto significativo sull’assorbimento di energia elettrica necessario a far funzionare l’impianto.

In ogni caso, il team Sorgato interviene sempre in risposta a un’esigenza espressa dall’azienda cliente, per andare incontro alle sue necessità in termini di performance, efficienza, rapporto costi / benefici.

Anche per questa ragione, quando proponiamo un impianto a un’impresa del settore tissue & converting, presentiamo al cliente anche alcune opzioni tecniche che possono essere eventualmente integrate nell’impianto in un secondo momento, senza necessariamente essere acquistate da subito.

Per facilitare le modifiche collegate a investimenti futuri, su richiesta del cliente possiamo anche fornire fin dal primo momento elementi che predispongono l’impianto a ulteriori integrazioni o modifiche. Nel caso specifico, parliamo di interventi per migliorarne l’efficienza: come quelli che abbiamo fin qui descritto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle opzioni tecniche che Sorgato può offrire alla tua impresa per migliorare l’efficienza degli impianti di depolverazione installati? Contattaci e parliamone: il nostro team è a tua disposizione.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti