News

Filtro Scrubber Venturi compatto ad acqua: vantaggi e applicazioni

Di Sorgato, 28/11/2023

Nel nostro blog abbiamo più volte citato il filtro scrubber Venturi: in questo articolo ci concentreremo su una delle sue possibili declinazioni.

Parleremo infatti dello scrubber Venturi compatto ad acqua, che trova applicazione in particolare nella fase di taglio dei rotoli, il prodotto finale di molte aziende che operano nel settore tissue e converting.

Cos’è il Filtro Scrubber Venturi compatto ad acqua

Il filtro scrubber ad acqua compatto segue lo stesso principio di funzionamento dei normali scrubber Venturi, da cui differisce per le sue dimensioni più ridotte. Di conseguenza, anche in questo caso il filtro permette di depurare un flusso d’aria dalle particelle inquinanti attraverso:

  1. Ingresso dell’aria contaminata. Inizialmente, il meccanismo di funzionamento convoglia nel sistema filtrante l’aria in cui sono presenti i residui da rimuovere, attraverso un condotto di aspirazione.
  2. Umidificazione. Una volta che l’aria contaminata è all’interno, si attiva la fase di umidificazione. Un getto d’acqua viene spruzzato nel condotto, umidificando l’aria e creando le condizioni ideali per la successiva cattura delle particelle inquinanti.
  3. Contatto con la sezione del filtro scrubber in cui si applica il cosiddetto “effetto Venturi“. L’aria umidificata viene fatta passare attraverso la sezione Venturi del filtro: un condotto che si restringe seguito da un’ampia camera di espansione. Se un fluido transita all’interno di un condotto, aumenta o diminuisce la sua pressione in funzione della sua velocità. Di conseguenza, quando la sezione si restringe, velocità e pressione crescono in modo turbolento.
  4. Separazione delle particelle. Non appena il flusso di aria inquinata mista ad acqua entra nella camera di espansione, rallenta: questo permette all’acqua di catturare i residui presenti, prima di essere separata dal flusso d’aria. Di conseguenza, l’aria in uscita dal processo risulta depurata in modo efficace.
  5. Scarico dell’acqua contaminata. L’acqua contenente le particelle inquinanti, invece, viene raccolta e successivamente depurata o smaltita in conformità alle normative ambientali vigenti.

Descrivendo il funzionamento dello scrubber abbiamo parlato di particelle inquinanti. Nel caso del filtro Scrubber Venturi compatto ad acqua utilizzato per il settore del converting, si tratta più precisamente di polveri metalliche. Questo tipo di sistema filtrante, infatti, trova applicazione in un’area specifica delle linee produttive: si tratta del punto in cui si procede al taglio dei rotoli di carta.

Il taglio avviene tramite una lama a disco che si auto affila e genera residui metallici estremamente sottili. Di conseguenza, diversamente da altri sistemi filtranti analoghi di maggiori dimensioni, in questo caso il piccolo scrubber ad acqua non abbatte unicamente polveri di carta, ma anche il finissimo smeriglio metallico prodotto in fase di taglio.

Vantaggi e applicazioni dello Scrubber Venturi compatto proposto da Sorgato

Esaminiamo ora da un punto di vista più tecnico il funzionamento dello Scrubber Venturi compatto ad acqua che Sorgato propone. Il modello si presta ad essere associato alle log saw: si tratta di macchine molto comuni, progettate e realizzate dai principali produttori di macchinari del settore converting.

Il dispositivo è presente nell’ultimo tratto della linea produttiva, prima della fase di confezionamento. Si tratta di un’unità dotata di una lama circolare che si muove seguendo un’orbita speciale. La macchina taglia i log di carta prodotti a monte riducendoli alle dimensioni desiderate.

Lo scrubber Venturi compatto ad acqua aspira la polvere prodotta nella fase di auto affilatura della lama che abbiamo menzionato poco fa. Per la propria conformazione compatta, lo scrubber viene indicato con la sigla SC20, dove “20” è un indicatore di dimensione.

I vantaggi legati al suo utilizzo comprendono:

  • Possibilità di filtrare e trattare la polvere metallica in totale sicurezza per gli operatori. Questo tipo di residuo infatti, per sua natura, potrebbe innescare un incendio. L’uso del filtro scrubber Venturi ad acqua previene questa eventualità, rispettando in tal modo le prescrizioni della direttiva ATEX.
  • Facilità di installazione. Lo scrubber compatto SC 20, infatti, è un macchinario stand alone. Richiede solo pochi segnali di scambio indispensabili per regolarne il funzionamento e si allaccia senza particolari accorgimenti all’impianto idraulico ed elettrico dell’azienda.
  • Di conseguenza, riduce al minimo le esigenze di intervento tecnico in fase di avvio. In altre parole, non è necessaria la presenza di tecnici Sorgato per installarla.

Il filtro scrubber Venturi compatto ad acqua è uno dei macchinari che Sorgato ha sviluppato per rispondere in modo efficace alle esigenze delle aziende di settore. Un sistema di filtraggio e depurazione che utilizza principi di funzionamento e macchinari già noti, adattandone le caratteristiche per rendere più sicuri ed efficienti i processi produttivi nella loro fase conclusiva.

Vuoi saperne di più e conoscere tutte le soluzioni di che Sorgato può offrire nel settore degli impianti di aspirazione polveri? Contatta il nostro team tecnico e parliamone!

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti