News

Impianti di aspirazione polvere su misura: come lavoriamo

Di Sorgato, 22/01/2024

Abbiamo parlato diverse volte nel nostro blog di come Sorgato sia specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti di aspirazione polvere su misura. Questa volta, però, vogliamo spiegarvi come operiamo nella gestione di una commessa: dal primo sopralluogo presso la sede del cliente alla scelta della soluzione più adatta da proporre.

Impianti di aspirazione polvere su misura: il metodo Sorgato

Quando un’azienda ci chiede di progettare, realizzare e installare uno dei nostri impianti di aspirazione polvere su misura le situazioni possono essere differenti. Può trattarsi di:

  • lavorare su una linea di produzione già installata presso la sede del cliente;
  • operare su una nuova linea non ancora entrata in funzione;
  • intervenire per rinnovare e migliorare le prestazioni di un impianto Sorgato installato da tempo.

Tralasciamo per ora quest’ultimo caso, di cui parleremo in uno dei prossimi articoli, e concentriamoci sulle situazioni in cui ci troviamo a lavorare su una linea esistente o su un impianto converting non ancora attivo. In entrambe le circostanze procediamo per gradi.

La prima fase prevede sempre un sopralluogo accurato e completo presso la sede dell’azienda cliente. A condurlo in prima persona è lo stesso senior engineer incaricato della gestione e dello sviluppo della commessa. Durante il sopralluogo:

  • Effettuiamo i rilievi e le misurazioni del caso sulla linea, se già installata, e sugli spazi produttivi in cui essa si colloca;
  • Individuiamo le esigenze da soddisfare e gli eventuali problemi a cui l’azienda deve far fronte;
  • Identifichiamo i punti più polverosi della linea, per capire le zone su cui i nostri impianti di aspirazione polvere su misura dovranno intervenire.

Sulla base delle informazioni, delle misure e dei dati raccolti, il nostro ufficio tecnico realizza un disegno preliminare dell’impianto, con le relative misure.

Questo primo disegno prende in considerazione, tra gli elementi principali, le dimensioni e il posizionamento ottimale delle cappe di aspirazione: un elemento fondamentale per essere sicuri che gli impianti di depolverazione, una volta realizzati, si adattino perfettamente alle linea converting del cliente e alle esigenze rilevate durante il sopralluogo preliminare.

I vantaggi per i clienti

Questo metodo operativo porta vantaggi significativi alle imprese del settore tissue con cui collaboriamo. Diverse aziende, infatti, considerano le linee converting della stessa tipologia installate presso la propria sede, con gli stessi gruppi di lavoro, come tutte uguali tra loro.

In realtà, come noi di Sorgato sappiamo bene, ciascuna ha le proprie caratteristiche: ciascuna, dunque, richiede un impianto di aspirazione polvere progettato su misura.

La situazione specifica di ogni linea converting, infatti, può variare ad esempio in funzione di:

  • Collocazione della linea nell’ambito del layout produttivo aziendale;
  • Di conseguenza, condizioni differenti da linea a linea per quanto riguarda la polverosità generale e i punti specifici in cui si produce e si accumula la polvere;
  • Evoluzione della linea nel tempo. Tale elemento riguarda i cambiamenti a cui una linea già installata va incontro con il passare degli anni, ma anche i mutamenti e l’evoluzione della tecnologia applicabile.

Approfondendo l’ultimo punto citato, il nostro team tiene ovviamente in considerazione l’evoluzione degli elementi tecnologici rinvenibili sul mercato rispetto a quelli disponibili nel momento in cui la linea di lavorazione è stata progettata e costruita. Questo aspetto permette di adattare le caratteristiche dell’impianto di aspirazione ai cambiamenti nella nuova linea installata rispetto alla precedente.

Le rilevazioni in sede, tuttavia, ci consentono di non limitarci a questo: grazie a misurazioni e dati precisi, infatti, riusciamo a definire con precisione dimensioni, elementi tecnici e collocazione dell’impianto.

In più, i tecnici Sorgato hanno l’opportunità di proporre al cliente e inserire nell’impianto le soluzioni più recenti che la nostra azienda ha sviluppato. Possiamo farlo, considerando che le innovazioni Sorgato derivano sempre da un problema a cui un’azienda deve far fronte o da un’esigenza di miglioramento per cui non ci sia una soluzione già collaudata.

Di solito, necessità di tal genere sono comuni a più imprese: per questo, spesso ci accade di industrializzare le innovazioni sperimentate per un singolo cliente, per rispondere ai bisogni di più imprese. Quando questo succede, ciascuno degli impianti di aspirazione polvere che integra le nuove soluzioni Sorgato è in ogni caso dimensionato, progettato e costruito su misura, come abbiamo descritto.

La reazione dei clienti? Molto positiva. In effetti, le imprese non si aspettano un grado di customizzazione così avanzato. A nostro modo di vedere, invece, l’approccio consulenziale e personalizzato che adottiamo nella gestione delle commesse è la strada migliore per assicurare ottime performance operative degli impianti e qualità del risultato finale.

Cerchi un’impresa che non sia solo un fornitore, ma un consulente e un partner affidabile per la tua azienda? Contatta il team Sorgato e spiegaci quali sfide devi affrontare nel settore della depolverazione: studieremo insieme le soluzioni tecniche migliori.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti