News

Macinatori industriali automatici: un caso di studio

Di Sorgato, 03/11/2023

I macinatori industriali a caricamento automatico Sorgato sono sicuri ed efficienti. Ora uno dei progetti su cui il nostro team tecnico sta lavorando, in risposta alla richiesta di un cliente, mira a renderli ancora più flessibili.

Per essere precisi, gli obiettivi sono tre: adattare il funzionamento del trituratore al trattamento di scarti con dimensioni maggiori del consueto, garantire la massima sicurezza degli operatori, ridurre i costi di manutenzione.

Come stiamo operando per raggiungere i risultati richiesti? Ne parliamo in questo articolo.

La richiesta del cliente: triturare scarti di maggiori dimensioni in sicurezza

Fare ricerca e sviluppo per Sorgato vuol dire anche studiare soluzioni in risposta a richieste che arrivano direttamente dalle imprese clienti del settore tissue e converting. Le evoluzioni e i miglioramenti nei nostri prodotti nascono spesso in questo modo: partendo da una necessità concreta da soddisfare.

Ѐ quello che sta accadendo anche per i nostri trituratori. Un cliente dagli Stati Uniti ci ha contattato chiedendoci di lavorare ad un macinatore industriale in grado di triturare prodotti di scarto con un formato superiore a quello che normalmente viene gestito da questo tipo di macchinari.

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, i macinatori industriali a caricamento automatico per il settore tissue sono un’esclusiva Sorgato. In questo caso, però, l’azienda cliente necessita di una modifica per adeguare le prestazioni del trituratore a specifiche necessità nel trattamento degli scarti.

Per dare un’idea più concreta della richiesta, si tratta progettare e realizzare trituratori industriali capaci di macinare log cilindrici di diametro superiore a quello dei comuni rotoli di carta asciugatutto o di carta igienica.

Come dicevamo all’inizio, gli obiettivi del cliente sono tre:

  • Adattare le funzionalità della macchina a nuove esigenze, secondo quanto già illustrato;
  • Aumentare la sicurezza e ridurre i rischi, grazie a un macinatore automatico che non necessiti della presenza costante di un operatore;
  • Diminuire, di conseguenza, i costi di manodopera collegati alla fase di caricamento degli scarti da triturare.

Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio le caratteristiche del trituratore automatico che stiamo sviluppando.

Trituratori industriali a caricamento automatico Sorgato

La risposta di Sorgato: macinatori industriali automatici adattabili

I nostri tecnici hanno ben presente le richieste avanzate dall’azienda e stanno operando in due direzioni:

  • Studio e sviluppo del nuovo macinatore. Partendo dai macchinari già progettati e realizzati da Sorgato, il nuovo trituratore industriale sarà in grado di gestire in automatico scarti con un diametro che potrà arrivare fino a 350 mm. Il prodotto della macinazione, una volta espulso dalla macchina, avrà una dimensione tale da consentirne il trasporto pneumatico nelle condotte di trasporto consuete;
  • Regolazione automatica. Il macinatore si adatterà automaticamente a log di carta di diverso diametro, di piccola o grande dimensione. La regolazione automatica renderà più flessibile il funzionamento del macchinario, facendo in modo che il trituratore possa essere applicato alla fase di gestione degli scarti in modo elastico;
  • Sviluppo di una soluzione che risolva le difficoltà legate al trascinamento e, in particolare, alla gestione dell’ultima parte del log triturato. Tale elemento è una caratteristica a valore aggiunto proprio nel caso di log con diametri importanti.

Quest’ultimo punto rappresenta la vera sfida progettuale su cui il nostro team si sta concentrando. I log di maggiori dimensioni, infatti, sono i più problematici e delicati da gestire per ottenere un processo di triturazione ottimale che eviti intasamenti e problemi di trasporto lungo le tubazioni.

Ovviamente, come in tutti i trituratori industriali Sorgato, il funzionamento automatico non richiede la presenza fissa di un operatore. Di conseguenza, si riducono i rischi di infortunio e la manodopera necessaria e si tutela la sicurezza degli addetti alle operazioni.

Come abbiamo visto, il trituratore a cui stiamo lavorando ha caratteristiche di base che lo rendono estremamente adattabile: proprio per questo, il macchinario ben si presta a ulteriori sviluppi.

Esso, infatti, potrà essere utile anche ad altre aziende che abbiano le stesse esigenze di sicurezza, flessibilità e gestione ottimizzata della forza lavoro. Di conseguenza, il nostro obiettivo è quello di condurre un processo di industrializzazione per la produzione di una linea di nuovi macinatori industriali a caricamento automatico con le stesse caratteristiche.

Il caso di studio che abbiamo presentato illustra bene il modo in cui lavora il team Sorgato: dalla ricerca di soluzioni per necessità operative concrete nascono prodotti nuovi o migliorati.

Sei un’azienda del settore tissue e converting e hai un’esigenza a cui far fronte, per i tuoi impianti di aspirazione polveri, la gestione degli scarti, la depurazione dell’aria?

Contatta il nostro team e parliamone: metteremo a disposizione la nostra esperienza per trovare la soluzione più adatta per la tua impresa.

Torna agli Articoli

Potrebbero interessarti

News

Impianti di aspirazione polveri industriali

Di Sorgato, 04/04/2023
Sorgato progetta, realizza e installa impianti di aspirazione polveri industriali, prevalentemente per il settore del converting. Ma a cosa servono gli impianti di aspirazione industriale, come funzionano e che vantaggi portano alle imprese? Ne parliamo in questo articolo. Impianti di aspirazione polveri industriali: come funzionano Gli impianti di… Read More
Vai all'Articolo